Attività editoriale
Fogge antiche Vesti preziose, Genti diverse
L'evento “E pluribus unum: dall'Alpe a Sicilia...” con le relative mostre ha condotto, nel 2012, alla pubblicazione di un catalogo di particolare pregio che è allo stesso tempo uno studio accurato e sistematico sui singoli costumi, una raccolta fotografica delle bambole e dei particolari più significativi, un cenno alle straordinarie e poliedriche espressioni culturali che costituiscono il patrimonio inestimabile della nostra nazione, filo conduttore attraverso le regioni.
L'opera, frutto del meticoloso lavoro documentario della curatrice Gabriella Brumat, arricchita dalle dettagliate fotografie di Luciano Paulone e dai suggestivi disegni di Marina Legovini si pregia della prefazione del prof. Gian Paolo Gri, docente di antropologia culturale all'Università di Udine.
Catalogo, introduzioni [PDF]
1780-1918: canti militari degli Italiani d'Austria nel Litorale
La pubblicazione è un piccolo contributo alla salvaguardia di un patrimonio culturale poco noto ed una significativa testimonianza proveniente dalle terre che solo alla fine della I Guerra Mondiale divennero italiane.
Contiene i testi e le musiche di canzoni che non sono prodotto della propaganda bellica o patriottica, ma rielaborazione spontanea degli arruolati in attesa di partire per il fronte, quindi canzoni realmente popolari.
Lo studio di Roberto Todero, edito dal Gruppo nel 2010, è corredato di CD audio contenente le esecuzioni dei brani dal parte del Coro del Gruppo.
Introduzioni al libro [PDF]
Lo studio “MusicalMente SuperAbile”, pubblicato nel 2010 con il contributo della Regione Autonoma FVG, è frutto del progetto biennale di volontariato nelle residenze protette per l'integrazione delle disabilità.
Libro [PDF]
Musica e Vita
La pubblicazione “Musica e Vita” è la relazione del progetto di volontariato per gli anziani ospiti di residenze protette svolto negli anni 2008-2009 dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi con il contributo della Regione Autonoma FVG.
Libro [PDF]
Quell'ultimo giorno di maggio
Il Gruppo ha iniziato la sua attivitè editoriale nel 2004 con la pubblicazione della novella “Quell'ultimo giorno di maggio” di Gabriella Brumat Dellasorte, ispirata al testo della passio dei Santi Canziani, martirizzati alle Aquae Gradatae (S.Canzian d'Isonzo, Gorizia) il 31 maggio 304, durante l'impero di Diocleziano.
L'opera di fantasia è completata dalla traduzione in tedesco ed in sloveno e dal testo originale in latino della passio, riportato integralmente.
L'opera contiene le pregevoli illustrazioni di Rossella Mancini.
I Racconti
Affiancata all'attività editoriale è la produzione di libricini personalizzati stampati in proprio, in unica copia, dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi e donati in occasioni speciali a persone legate da particolari vincoli di amicizia e collaborazione con l'associazione. Autrice di tutti questi racconti è Gabriella Brumat Dellasorte.