E pluribus unum: dall'Alpe a Sicilia...
Nell'ambito degli eventi organizzati per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia, sono state organizzate nel 2011 due mostre dall'allestimento singolare: “Dall'Alpe a Sicilia... L'Unità d'Italia attraverso le tradizioni regionali” presso la Sala Consiliare di Turriaco dal 19 marzo al 17 aprile ed “E pluribus unum: sfumature dell'Unità” presso l'Auditorium San Rocco di Grado, dal 23 aprile all'8 maggio.
In mostra la preziosa collezione ReDri, raccolta di bambole antiche e di grande pregio, vestite con i costumi popolari di tutte le regioni italiane, a testimonianza della varietà delle tradizioni che concorrono alla ricchezza culturale dell'Italia unita.
La collezione privata di Renata Dri comprende bambole realizzate in materiali eterogenei, dalla porcellana al tessuto, dalla cartapesta al legno, tutti pezzi unici che, nei particolari delle stoffe, dei ricami e dei merletti dei loro costumi, rivelano la cura e la meticolosità di un lavoro artigianale commissionato in ciascun luogo d'origine.
L'evento, che ha portato alla mostra itinerante Fogge antiche Vesti preziose Genti diverse, ha ricevuto la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano.
Locandina Turriaco [PDF]