Ulteriori Esposizioni
L'attività del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi si esprime anche attraverso numerose mostre, gran parte delle quali a carattere itinerante tra le più significative quella allestita presso il Parco Rurale Alture di Polazzo e gli angoli espositivi presso l'aeroporto del Friuli Venezia Giulia. Si tratta di esposizioni di costumi tradizionali, biancheria ed arredo originali, di foto ed altro materiale iconografico, di oggetti antichi di vario tipo raccolti e messi appositamente a disposizione del Gruppo, di testi di cultura locale, nonchè di materiale promozionale.
Mostra fotografica
la nostra storia
Per il decennale della presentazione dello studio sul costume femminile bisiac, festeggiato il 7 dicembre 2001, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha allestito nei locali di Villa Priuli in Piazza Libertà a Turriaco una mostra fotografica documentante le più significative uscite del costume tradizionale bisiac.
Mostra dei Costumi Popolari Regionali
In occasione della 5a Giornata Regionale del Costume Popolare svoltasi a Turriaco il 17 ottobre 2004, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha organizzato, nella prestigiosa Sala Consiliare di Piazza Libertà, la prima edizione della Mostra dei Costumi Popolari Regionali..
Natività Bisiaca
Dal 2005 il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi cura l'ideazione e l'allestimento, presso la Sala Consiliare di Turriaco, di un presepe, ogni anno diverso, ispirato alle tradizioni ed ai costumi bisiachi.
Nel 2009, oltre a quello in Sala Consiliare, il Gruppo ha realizzato un presepe anche presso la Scuola
dell'Infanzia di Turriaco, in collaborazione con alunni ed insegnanti, e ha avuto l'onore di partecipare con una “Natività bisiaca: cestai” alla “Prima Rassegna di Presepi del FVG” presso Villa Manin di Passariano.