logo costumi bisiachi


Il Quattordicidiciotto

“Il Quattordicidiciotto” è uno spettacolo coreografico in sei quadri, rappresentato per la prima volta a Saciletto di Ruda il 25 giugno 2006 presso villa Antonini Belgrado.
La rappresentazione, nell'ambito del progetto “sentieri di pace”, nasce da un'idea di Roberto Todero, sotto l'attenta direzione artistica di Bruno Scarcia e condensa la devastante esperienza della prima guerra mondiale, articolandosi attraverso scene dal forte impatto emotivo: la voce del narratore che legge brani tratti da libri, diari e memorie dell'epoca, guida anche i quadri animati dai rievocatori in uniforme o costume dell'epoca.
Le voci soliste di Susanna Lenhard e Bruno Scarcia, nonchè il coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi eseguono i canti degli Italiani d'Austria.
Collaborano Giorgia Sbrizzi, assistente alla regia, e Gianni Cabrera, tecnico dei suoni, nonchè il Gruppo Storico Culturale “I grigioverdi del Carso” di Ronchi dei Legionari ed i volontari del progetto “Sentieri di Pace” di Fogliano Redipuglia.


www.zenobionline.com
www.prolocofoglianoredipuglia.it


Back


Particolari dello spettacolo

particolari dello spettacolo

particolari dello spettacolo