Attività Corale
L'avvio di un progetto di coro all'interno del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi nasce
dalla sentita esigenza di recuperare la tradizione del canto popolare.
L'intento è quello di valorizzare principalmente vecchi motivi della Bisiacaria e
del Friuli Venezia Giulia, sceneggiando i testi proposti ed interagendo con il pubblico, secondo la formula dello Singspiel.
Oggi il repertorio comprende anche molteplici brani della tradizione europea ed una particolare sezione dedicata ai canti militari degli Italiani d'Austria nel Litorale che si ricollega all'esperienza dello spettacolo teatrale Il Quattordicidiciotto.
Il Coro è accompagnato dalla fisarmonica e da altri strumenti musicali tradizionali, ma si caratterizza soprattutto per l'utilizzo di idiofoni, di tipo rudimentale ed alternativo, ricavati da oggetti poveri e di uso comune, per lo più realizzati dagli artigiani del Gruppo.
Il Coro cura uno specifico progetto di intrattenimento e di animazione costante rivolto agli ospiti di diverse case di riposo, mirato al benessere psicofisico degli anziani.
Dal 2010, frutto dell'attività di educazione musicale del Junior Singing Club, è attivo il Piccolo Coro, formato da bambini a partire dai 4 anni, che si esibisce in costume tradizionale, su un repertorio misto che prevede anche alcuni canti della tradizione popolare eseguiti assieme al coro degli adulti.
Dal 2011 l'attività del Piccolo Coro è stata integrata da un progetto di danza folcloristica sotto la guida della coreografa Milena Zorzin.
Entrambi i cori sono diretti dalla maestra Caterina Biasiol e sono associati all'USCI della provincia di Gorizia.
dalla pubblicazione "Bisiacaria" [PDF]