Eventi 2009
Novembre e dicembre: da Strasburgo a Praga
Il 6 e 7 novembre il Gruppo ha preso parte all'esecuzione del Requiem di Ipavec che si è tenuta a Strasburgo, nella sede del Consiglio d'Europa, in occasione della celebrazione del 20° anniversario delle caduta del Muro di Berlino.
Le tradizionali carole natalizie della tradizione europea hanno costituito il repertorio del Coro durante i vari appuntamenti dell'avvento: di particolare rilevanza l'esibizione del 12 dicembre a Praga nell'ambito del prestigioso festival internazionale Advent Choral Meeting.
Ottobre culturale
Inaugurata a settembre e protratta fino ad ottobre, la “Personale” di Marina Legovini all'auditorium San Rocco di Grado ha avuto uno straordinario successo di critica e di pubblico. In quel contesto si è tenuto il concerto “Note in mostra [pdf]” del soprano Federica Volpi accompagnato al piano da Ivan Portelli. Nella sala del consiglio provinciale, alla presenza dell'assessore Morsolin si è tenuta la presentazione ufficiale della pubblicazione “Musica e Vita”, documentata relazione del progetto di volontariato condotto dai volontari del Gruppo.
Agosto e settembre: tra sfilate e spettacoli
L'estate è periodo tradizionalmente legato ai festival folcloristici: nel 2009 il gruppo ha partecipato, come di consueto, alle sfilate di Villaco, Cormons e Kamnik, mentre il coro ha potuto esibirsi in spettacoli anche a Santo Stefano di Cadore (BL) e nell'ambito dell'Agosto Ronchese, della Sagra de le raze di Staranzano, della 10a Giornata Regionale del Costume Popolare a Ruda (UD).
Luglio: a Berlino
Grazie alla trasferta in Germania, la Bisiacaria ha raggiunto anche l'Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dove il Gruppo ha consegnato alla Biblioteca alcune importanti pubblicazioni edite sul territorio ed in regione. Nell'occasione il coro del Gruppo, che si è esibito anche in alcuni canti popolari ed è stato anche accolto presso la sede dell'Ambasciata italiana dove la dott.ssa Andra Lichtenstein, facente veci dell'ambasciatore impegnato fuori sede, ha fatto da anfitrione nei locali del prestigioso edificio nei pressi del Tiergarten.
Giugno: English Alive in Turriaco.
Dal 22 al 27 giugno si sono tenuti a Turriaco i corsi di full immersion in lingua inglese organizzati dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi grazie alla collaborazione con la scuola “English Alive” di Brighton (UK). Tre i corsi attivati: uno serale per gli adulti, due in orario antimeridiano rivolti ai ragazzi di due diverse fasce di età e di livello. Grande la soddisfazione espressa sia dai partecipanti, che hanno dimostrato di apprezzare particolarmente l'approccio comunicativo e situazionale adottato dal team di insegnanti provenienti appositamente dall'Inghilterra., sia dal direttore della scuola, Mr Mark Berridge, che si è reso disponibile a ripetere l'esperienza.
Maggio: al Congresso mondiale degli Esperantisti
Lunedì 25 maggio, in rappresentanza delle tradizioni regionali, il Coro del Gruppo ha partecipato ad una delle serate nell'ambito del 61° congresso mondiale degli esperantisti IFEF a Trieste, esibendosi con un repertorio di canti popolari nelle varie parlate della Regione FVG, dell'Istria, nonchè in tedesco, sloveno e, naturalmente, in esperanto. Grande l'entusiasmo del pubblico, formato dalle delegazioni di 26 nazioni provenienti da tutto il mondo, nel gremitissimo teatro della Casa della Cultura di via del Coroneo, e particolarmente graditi i complimenti della presidente dell'Associazione Esperantista Triestina, signora Edvige Ackermann, che ha avuto parole di ammirazione soprattutto per lo spirito cosmopolita del Gruppo, che lo rende aperto al confronto interculturale, e per la lungimiranza che caratterizza la sua attività.
Aprile: TrenInMostra tra Turriaco e Trieste
Centinaia i visitatori, curiosi ed appassionati di ogni età e provenienza, dell'esposizione a tema TrenInMostra allestita in Sala Consiliare di Piazza Libertà a Turriaco dal 4 al 26 aprile 2009, in collaborazione con l'Associazione Amici del Trasporto su Rotaia di Gorizia. L'evento ha coinvolto anche la locale Scuola dell'Infanzia, che ha collaborato con il Gruppo Costumi in uno specifico progetto annuale dedicato al viaggio ed all'intercultura e ha partecipato con un proprio manufatto alla mostra stessa. Per i bambini ed i loro genitori è stata appositamente organizzata, grazie alla disponibilità del Dopolavoro Ferroviario, la visita guidata al Museo Ferroviario di Campo Marzio a Trieste, domenica 19 aprile.
Marzo: la Pupa Bisiaca vola a New York
La pupa bisiaca, bambola di pezza simbolo della Bisiacaria, confezionata in numero limitato dal Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, attraversa per la prima volta l'oceano ed approda a New York, dal noto compositore americano James M. Cohn attraverso il giovane e promettente musicista di Begliano Christian Cosolo, e diventa suggello di un triplice rapporto di amicizia nato grazie alla musica che ancora una volta dimostra di saper superare le barriere culturali, linguistiche e generazionali. James M. Cohn, nato nel 1928 nel New Jersey, che da anni vive e lavora a New York City, è autore di cinque sonate per pianoforte, tre quartetti d'archi, otto sinfonie oltre a numerose altre composizioni musicali da camera, corali ed orchestrali, nonchè brani per la televisione ed il cinema, e ha ricevuto importanti premi internazionali.
Gennaio–Febbraio: volontariato solidale
L'attività costante presso le residenze protette per anziani ha assorbito gran parte del tempo nei primi mesi del 2009. Dopo l'assemblea annuale, sono ulteriormente aumentati gli appuntamenti e le strutture coinvolte, anche fuori dalla provincia di Gorizia, nell'ambito del programma di animazione mirato, iniziato negli anni precedenti con “Musica e Vita” e che nel 2009 si è sviluppato in “MusicalMente SuperAbile” con l'intento di favorire l'integrazione di più disabilità.
Relazione 2009 [PDF]
Uscite 2009 [PDF]