Eventi 2013
Avvio d'anno: attività corale in primo piano
Dalle carole natalizie all'intrattenimento degli anziani nelle case di riposo, dalla collaborazione nelle rappresentazioni teatrali, agli spettacoli sui canti militari degli Italiani d'Austria, il Coro si è esibito in numerose occasioni, dentro e fuori regione, non trascurando però il lavoro di preparazione, ricerca e studio per l'arricchimento del proprio particolare repertorio.
Proseguimento tra mostre e spettacoli
Prestigiosa la cornice espositiva riservata alla mostra Fogge antiche Vesti preziose Genti diverse presso il Museo Etnografico del Friuli di Palazzo Giacomelli a Udine: la collezione ReDri è stata premiata da numerosi visitatori e dall'attenzione di Radio Rai 1, che le ha dedicato una puntata della trasmissione “Ad occhi aperti”; di tutt'altro genere ma di altrettanto successo la mostra allestita all'Auditorium S.Rocco di Grado: Tra mostri e cavalieri, la vita nascosta degli oggetti, con le creazioni di Giuliano Cecone. Nel frattempo sono continuati gli appuntamenti nelle case di riposo ed i concerti dei due cori, entrambi presenti alla Giornata Mandamentale dell'ADVS ed alla manifestazioni InCanto a Gorizia. Prestigiosa per il Piccolo Coro la partecipazione al Concerto “Una giornata per cantare insieme” a Farra d'Isonzo, e per il Coro degli adulti, lo spettacolo nella storica villa Steffaneo–Roncato di Crauglio (UD).
Estate internazionale
A giugno il Coro è stato invitato ad esibirsi alla multietnica Festa dei Popoli, organizzata dalla Fondazione Migrantes e Caritas Diocesana a Monfalcone; tra giugno e luglio si è tenuta la trasferta in Russia, in collaborazione con il Centro per lo Sviluppo Transnazionale tra Italia e Russia. Spettacoli del coro si sono tenuti a Mosca sulla Piazza Rossa e alla Galleria Tsereteli, ospiti del Golfman Choir, nonchè presso la residenza dell'Ambasciata d'Italia e la sede dell'ICC in occasione dei ricevimenti ufficiali; inoltre a San Pietroburgo, davanti al Monastero Smolny, e in occasione dell'incontro con il coro virile dell'Ermitage. Infine, tra gli appuntamenti per le sfilate internazionali di Villach (A), Gorizia e Kamnik (SLO), è stata organizzata in collaborazione con l'Ufficio Turistico dell'Alta Pusteria, una edizione della mostra FVG a San Candido, presso casa Hackhofer. Il tutto senza dimenticare gli anziani delle case di riposo!