logo costumi bisiachi


Eventi 2011


A dicembre importanti riconoscimenti

L'attività di dicembre ci ha portato a Vipiteno Bolzano ed Innsbruck per le Carole ai Mercatini dell'Avvento, in varie località della regione per spettacoli corali.
L'evento principe è stata però la consegna in Consiglio Comunale a Turriaco dell'attestato con cui il Ministero per i Beni e le Attivitą Culturali ci ha riconosciuto "gruppo di musica popolare e amatoriale di interesse nazionale".

In ottobre e novembre si infittiscono le collaborazioni

L'Associazione Giuliani nel Mondo, i Coltivatori Diretti, le ProLoco del Mandamento, l'ACB, i cori dell'USCI, l'Associazione Fra le Pro Loco Regionali sono stati partner di importanti iniziative di vario genere: dall'incontro a Turriaco con i Giuliani del Brasile alle Giornate del Ringraziamento, dalle Rievocazioni Storiche ai convegni, dai concerti all'allestimento di un ampio presepe con ambientazione bisiaca presso il quartiere fieristico di Udine per Idea Natale.

Da luglio a settembre trasferte all'estero

Molti gli appuntamenti dell'estate, i pił importanti dei quali all'estero: in Bulgaria il coro si è esibito presso la Residenza dell'Ambasciata d'Italia a Sofia e ad Arbanasi; per il 15° anno consecutivo il Gruppo ha sfilato al Villacher Kirchtag e per il 7° anno al Dnevni Narodnih Noš di Kamnik.

Da aprile a giugno: Unità d'Italia e non solo...

L'Unità d'Italia è stato ancora il filo conduttore di molti appuntamenti: dalle esibizioni del coro ne "Il racconto dei Canti della Grande Guerra" alla mostra "E pluribus unum: sfumature dell'Unità" a Grado, dalla visita guidata al Museo del Tricolore di Reggio Emilia all'organizzazione dello spettacolo teatrale "Istria terra amata: la cisterna" a Turriaco.
Ma negli stessi mesi è proseguita anche l'attività espositiva con la mostra "La psiche e l'intimo", la partecipazione ad una singolare esposizione di copricapi a Villach, gli incontri culturali transfrontalieri e gli spettacoli per la giornata della musica popolare a Gorizia e Gradisca.

A Marzo si aprono i festeggiamenti per i 150 anni di Unità d'Italia

A Turriaco è stato presentato ufficialmente il 17 marzo il ricco calendario di appuntamenti celebrativi per l'Unità d'Italia che ci ha visto protagonisti di alcuni eventi e collaboratori tecnici per la realizzazione del programma, su incarico dell'Amministrazione Comunale.
A Turriaco con la mostra "Dall'Alpe a Sicilia...", ad Aquileia con lo spettacolo del Coro per l'ANPI e a Ronchi dei Legionari per la cerimonia ufficiale, il Gruppo ha contribuito ai festeggiamenti per l'Italia unita.
Marzo è stato anche il mese della mostra "Voci di donna" in consiglio provinciale a Gorizia.

Gennaio e febbraio all'insegna della cultura

Gli incontri interculturali con esibizioni del coro presso le comunitą slovene ed istriane sono stati i principali appuntamenti dei mesi di gennaio e febbraio; inoltre, l'attività di volontariato con gli anziani ed i disabili ci ha portato anche negli Istituti Scolastici di secondo grado, mentre sono proseguiti gli spettacoli dedicati ai Canti Militari degli Italiani d'Austria che hanno anche meritato una trasmissione della Radio regionale.

Relazione e uscite 2011 [PDF]



pixel Carole ai mercatini dell'avvento di Bolzano pixel

pixel Cervignano (UD), Teatro Pasolini: esibizione del coro pixel

pixel Il Piccolo coro al congresso dell'ACB pixel

pixel Bulgaria: incontro folcloristico ad Arbanasi pixel

pixel Villach (A), inaugurazione mostra dei copricapi tradizionali. pixel

pixel Turriaco, spettacolo “Il racconto dei canti della Grande Guerra” pixel

pixel Aquileia (UD) celebrazioni per il 150° Unità d'Italia pixel

pixel Monfalcone, ISIS Pertini, presentazione MusicalMente SuperAbile agli studenti pixel