logo costumi bisiachi


Eventi 2008


Dicembre: in concerto

Il 6 dicembre a Trieste, presso la Pescheria Vecchia, i canti del Litorale sono stati al centro di uno spettacolo nell'ambito dell'evento “Trieste 1918 – 90 annni dopo” a cura dell'Amministrazione Comunale ed in collaborazione con l'Associazione Zenobi, per la quale il Gruppo aveva già partecipato allo spettacolo coreografico “Il Quattordicidiciotto”.

Domenica 7 dicembre il Gruppo ha avuto il piacere e l'onore di organizzare ed ospitare a Turriaco un concerto natalizio del Gruppo Femminile della Cappella Civica di Trieste, diretto dal maestro Marco Sofianopulo e dai musicisti Marko Feri e Giorgio Marcossi: della corale fa parte la maestra del coro del Gruppo Federica Volpi. Locandina e Programma [PDF]

Carole natalizie sono state proposte nelle manifestazioni di dicembre a Monfalcone per “Cantando il Natale” e a San Canzian d'Isonzo per “Natale sotto l'albero”.






Ottobre, Novembre: eventi artistici internazionali

Per le commemorazioni solenni della 90° anniversario della fine della Prima Guerra Mondiale, il Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi è stato invitato a presenziare alle diverse celebrazioni del Requiem di August Ipavec, per la regia di Marjan Bevk: in Slovenia a Merna e Tolmino, in Austria a Vienna, nel duomo di Santo Stefano, e in Italia a Fogliano (GO), nel comune del monumentale sacrario dei caduti nel conflitto.  Locandina. [PDF]

A novembre il coro del Gruppo si è esibito nel repertorio di canti militari del Litorale Austriaco sul Monte Kolovrat (Slo) e al Teatro Verdi di Gorizia partecipando all'evento “Echi dalle Trincee” organizzato dall'USCI provinciale di Gorizia che ha coordinato l'esibizione di undici cori del Triveneto in diversi siti della Grande Guerra.

La Galleria d'arte Contemporanea di Monfalcone, in occasione della Quarta Giornata del Contemporaneo, ha ospitato, nei primi giorni di ottobre, la mostra “Stars - luci a Nordest-” dove sono state presentate le videoinstallazioni di 4 artisti di fama internazionale. “Bisiác”, il video del giovane milanese Valerio Rocco Orlando, ha per protagonisti alcuni bambini del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi sullo sfondo del fiume Isonzo.






Settembre: da Sutrio a Cordovado, da Kamnik ai Gusti di frontiera

Domenica 7 settembre la manifestazione “Magia del Legno”di Sutrio si è avvalsa della collaborazione del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi: al coro è stato affidato l'intrattenimento musicale lungo le vie del noto centro montano, particolarmente animato in occasione dell'importante mostra artigianale.

Il 14 settembre il Gruppo ha rappresentato l'Italia alla sfilata del Festival nazionale di Kamnik, allestendo anche una delle mostre del progetto “Multitrad”.

A Cordovado si è svolta il 28 settembre la 9a Giornata Regionale del Costume Popolare con relativa mostra di costumi e sfilata e con la consueta partecipazione di una rappresentanza del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi, ospiti fissi dell'evento, sin dalla sua prima edizione.

Per la prima volta il Gruppo Costumi ha allestito uno stand enogastronomico “Bisiacaria da gustare”, a Gorizia, nei tre giorni della manifestazione “Gusti di Frontiera”.






Agosto: Spettacoli a Ronchi, sfilate a Villaco, Cormons e Gorizia

La manifestazione dell'Agosto Ronchese ha ospitato, in diverse serate, gli spettacoli del coro, presente anche alla celebrazione del gemellaggio con le comunità di Wagna e Metlika.

Il Gruppo ha inoltre partecipato alla tradizionale sfilata del Kirchtag di Villaco, a quella di Cormons per la 160° festa dei Popoli della Mitteleuropea ed alla 43° parata folcloristica nell'ambito del festival mondiale del folclore di Gorizia.






Luglio: Svizzera

Dal 22 al 27 luglio il Gruppo ha effettuato le tappe svizzere del progetto di promozione itinerante, toccando le città di Zurigo, dove si sono svolti alcuni degli appuntamenti ufficiali, e Lucerna, dove il Coro si è esibito presso il Fogolar Furlan, punto di riferimento di diverse comunità di corregionali residenti nella repubblica elvetica. Angoli espositivi di materiali promozionali della Regione FVG e di prodotti tipici locali sono stati allestiti anche a Basilea, Berna, San Gallo.
Il momento culminante della trasferta svizzera è stato la tappa di Martigny dove il Gruppo, invitato dagli organizzatori, ha potuto presenziare alla manifestazione itinerante “Europeade 2008”, il maggiore evento folcloristico a livello europeo che riunisce annualmente più di 200 gruppi provenienti da 26 nazioni.






Giugno: Venezia in coro

In rappresentanza dell'USCI regionale, il coro del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi ha partecipato all'importante e suggestiva manifestazione Venezia in Coro che si è tenuta domenica 8 giugno nelle calli e nei campielli della città e che ha visto la partecipazione di una quarantina di cori di varia provenienza, alla fine riuniti in uno spettacolo corale di grande effetto presso Campo Santo Stefano.


Maggio: in Slovenia

Il 24 e 25 maggio il Gruppo è intervenuto a Bovec, in Slovenia, in occasione delle importanti celebrazioni per il 90°anniversario della fine del primo conflitto mondiale organizzate dai Comuni di Bovec, Kobarid e Tolmin assieme Associazione culturale slovena Paneuropea che ha visto la partecipazione del Presidente della nazione Slovena.






Maggio: in Istria con il coro

Il 18 maggio il Gruppo è stato impegnato in Istria, a Rovigno e Valle, dove si è tenuto anche uno spettacolo del Coro apprezzato non solo dalla Comunità degli Italiani, ma anche dai numerosi turisti stranieri presenti nelle due località croate.






Maggio: in Austria

Uno dei progetti di promozione turistica della regione FVG promosso dal Gruppo è mirato alle regioni transfrontaliere, coinvolge anche le autorità e le comunità locali, prevede esposizioni itineranti di costumi, pubblicazioni, materiale iconografico ed artigianale della tradizione popolare dell'Euroregione. La prima tappa è stata il 4 maggio a Millstatt (Austria), nota località turistica sul lago omonimo, dove il Gruppo ha partecipato alla 3a edizione del pellegrinaggio dei gruppi folcloristici carinziani (Kärtner Trachtenwallfahrt) svoltosi il 4 maggio scorso.

Relazione 2008 [PDF]
Uscite 2008 [PDF]



13.12.08 Monfalcone, Cantando il Natale

7.12.08 Turriaco, Concerto della Cappella Civica di Trieste

06/12/08 Trieste, Pescheria Vecchia, Canti del Litorale

22/11/08 Fogliano, Chiesa di Santa Elisabetta, Requiem di Ipavec

01/11/08 Monte Kolovrat, “Echi dalle Trincee”

03/10/08 Monfalcone, Galleria d'Arte Contemporanea, presentazione di “Stars—Luci a Nordest”

27.09.08 Gorizia, con una delegazione dei Giuliani nel mondo allo stand "Bisiacaria da gustare"

14.09.08 Kamnik (SLO), Dnevni Narodni Noš

07.09.08 Sutrio (UD), intrattenimento coro a "Magia del legno"

31.08.08 a Gorizia per la sfilata mondiale del folclore

04.08.08 a Villaco per la sfilata internazionale del Kirchtag

28/07/08 All'Europeade di Martigny

08.06.2008 Venezia, Piazza San Marco, partecipazione a “Venezia in coro”

24.05.2008 a Bovec (Slovenia) per le celebrazioni transfrontaliere per il 90° dalla fine della Prima Guerra Mondiale

18.05.2008 spettacolo del coro al Valle d'Istria (Croazia)