Eventi 2012
Quarto trimestre: finalmente l'inno!
Il 27 ottobre abbiamo presentato ufficialmente al Cantafestival de la Bisiacaria in Teatro Comunale a Monfalcone l'Inno ai Bisiachi, testo di Livio Glavich (Al Giga) e musiche di Caterina Biasiol e Massimiliano Natali.
Per la terza edizione del Concerto di Santa Cecilia, abbiamo ospitato a Turriaco il coro Audite Juvenes diretto dalla maestra Gianna Visintin.
A fine novembre, a Torino il Gruppo si è esibito per i detenuti del carcere Lorusso–Cotugno, nonchè per l'Associassion Piemonteisa e per il Fogolar Furlan.
L'anno si è concluso con un più intenso impegno nei confronti degli anziani con gli spettacoli a loro dedicati.
Terzo trimestre: dai Baltici in giù
Particolarmente impegnativo il programma estivo con l'importante trasferta nei Paesi Baltici: oltre alle esibizioni folcloristiche a Tallinn (Estonia) e Trakaj (Lituania), il coro ha reso omaggio alla tomba di Mons. Faidutti a Kaunas (Lituania) e al cimitero monumentale degli eroi accompagnato dal il cardinale Pujats a Riga (Lettonia).
Particolarmente prestigiosi i ricevimenti ufficiali presso le Ambasciate d'Italia a Riga e a Tallinn.
Come di consueto, in agosto e settembre abbiamo partecipato alle sfilate internazionali di Villach in Austria, della Mitteleuropa a Gorizia, di Kamnik in Slovenia.
Secondo trimestre: tra mostre e corsi
La primavera è stata contraddistinta da un impegno più intenso sul piano dei progetti educativi e culturali
Per tutto il mese di marzo la mostra "Fogge antiche Vesti preziose Genti diverse" è stata ospitata presso la sede del Consiglio Regionale a Trieste per poi essere trasferita a maggio in Bulgaria, al Museo Nazionale di Plovdiv
Qui si è svolto anche un prestigioso convegno internazionale sull'etnografia.
A Turriaco tra marzo e aprile si è tenuta l'esposizione delle originali opere di Giuliano Cecone "Tra mostri e cavalieri... la vita nascosta degli oggetti".
Ma questi sono stati anche i mesi dei corsi di conversazione in lingua inglese e tedesca per bambini, ragazzi ed adulti.
Primo trimestre: vai col coro!
I primi mesi dell'anno hanno visto impegnati entrambi i cori in numerose esibizioni sul territorio regionale, accanto alla consueta attività presso le case di riposo.
Inoltre, con il nuovo anno, particolare attenzione è stata dedicata alla preparazione di alcune novità in campo coreografico e musicale.